sabato 9 febbraio 2013

Il vestito che mia nonna si cucì circa 60 anni fa...

Penso di aver ereditato da lei
la passione per la moda e purtroppo 
credo non solo quello.

Naso, e carattere, nulla di cui andare fiera.
Non abbiamo adesso dei buoni rapporti,
non perchè io non li abbia voluti.

Ci sono cose che vanno come devono andare nella
vita e a volte meglio lasciarle così.
Di certo non porto rancore, a quest'ora non 
sarei qui a parlarvi di questo vestito.



Circa 60 anni fa, la madre di mio padre,
che era sarta, si cucì questo abito 
per un matrimonio, poi... mi raccontano...
 lo sfoggiava alle balere dove
andava spesso a ballare con mio nonno.

Molti anni dopo regalò questo abito a mia
madre che lo utilizzò per una festa in
maschera, aggiungendo una rosa rossa 
come "tirante" per alzarlo da una parte
facendolo diventare
un elegante vestito da"spagnola".

Oggi dopo circa 60 anni, lo sto utilizzando io
per farvelo vedere... non sono
ancora uscita con questo abito e non
so se lo farò mai.

La cosa stramba è che io, mia madre e mia nonna
non abbiamo le stesse misure, 
specialmente mia madre, a quei tempi era
molto magra... eppure
mi va bene.

Ma basta con le parole, ve lo faccio vedere...
e scusatemi per la qualità delle foto, la luce era
veramente orribile!







In questa ultima foto potete vedere
il vestito in
"originale"
Io ho deciso di indossare un coprispalle
da annodare al centro...


Abbinandolo con...



Occhiali H&M,
Orecchini fatti da me,
Pochette con "anelli"
e questo meraviglioso bracciale
ricavato da una forchetta!
(Acquistato a Pisa da un artigiano in strada
qualche anno fa)

Insomma, un abito semplice, molto
"Siciliano"
ma con un profondo
Decolleté,
mia nonna amava le scollature,
mio nonno credo meno, almeno su di lei...


Un tessuto magico, elasticizzato, resistente
così tanto da essere quasi perfetto
anche oggi dopo circa 60 anni.

Credo sia una fortuna averlo e mi andava
di condividere questa cosa con voi ^_^


Alle mani ho 
semplicissima che ancora è quasi
intatta!

Invece le ciglia che vedete, le ho prese in saldo
a 3 euro da H&M,
un pacchetto contenente 
3 paia di ciglia differenti


Cosa ne pensate del vestito?
E voi, possedete qualcosa di vintage
che apparteneva ad un membro
della vostra famiglia?
Sono curiosa!





49 commenti:

  1. mettendo solo un pochino da parte le foto, è la storia che mi ha conquistata, o forse come l'hai raccontata tu, m'è preso un po' di magone....un abito che passa di donna in donna, nella famiglia ha una Storia, e non una qualunque, intessuti nel suo filato ci sono i ricordi, le speranze, i sogni, ci sono le vite che ha vissuto insieme a chi l'ha indossato....e si vede che sei fiera di questo <3
    le foto sono belle, e tu beh...tu sei tu eh, splendida sempre <3
    menzioncina particolare per quel bracciale che mi ha lasciata così : *_*
    un abbraccione
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, adoro "le cose di famiglia" piene di storia, di storie... e questo traspare, grazie come sempre per i tuoi meravigliosi complimenti... e si quel bracciale è bellishimo *_*

      Elimina
  2. bello!sai,anche io prendo dalla mia nonna materna la passione nel vestire,truccare...e nei cappellini!:D tra l'altro sono la sua fotocopia!peccato non averla conosciuta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto... io ho avuto la fortuna di conoscere tutti e 4 i miei nonni e anche qualche bisnonno... ma l importante è averceli dentro al cuore :*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Questo poi ne ha 3 diverse, 3 vite totalmente differenti da avvolgere...

      Elimina
  4. Molto bello, perché non ci esci? Anch'io ho qualche capo della nonna, "trafugato" dal suo armadio dopo che se n'è andata, e indossarlo mi commuove sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ovviamente è un abito particolare e ancora non ho trovato modo di utilizzarlo...
      mia nonna è ancora qui, ma non ci sono rapporti, o quasi...
      Comunque si, indossare qualcosa di così "speciale" commuove sempre.

      Elimina
  5. che bello e che bella Angie! Io avrei molte cose vintage ma mia madre era più magra di me... ma non dispero, chissà che un giorno io riesca ad entrare in qualcosa di suo. Anche io non ho avuto un gran rapporto con la nonna materna ma, non per qst penso a lei con rabbia, fai benissimo. Proprio qualche notte fa ho sognato che stava nel mio lettone e mi osservava... chissà che vuol dire...
    Stai d'incanto ed io adoro i vestiti così, in passato me ne sono atti cucire molti dalla mia mamma, dovrei tornare al lato più femminile di me :) Un abbracio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutto <3 <3 <3
      Eh si, tornaci... ma non abbandonare il resto ;)

      Elimina
  6. è un vestito magico. non solo perchè tu, tua nonna e tua madre avete 3 taglie diverse ma perchè, cucito nella trama, ha una storia...anzi, più di una....

    RispondiElimina
  7. Finchè ho potuto ho indossato vari capi che erano di mia mamma...gli abiti che mia nonna portava da giovane credo di non averli mai visti.

    Forse come abito pur nella sua semplicità è impegnativo ma spero riuscirai a trovare le occasioni per indossarlo.
    Lady Kat G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è semplice ma non facilmente "portabile" ^_^

      Elimina
  8. Vorrei tanto avere un vestito del genere, ha una bellissima storia dietro di se :)

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. ma che carino!!!

    anche io sbircio sempre nell'armadio della nonna!! <3

    RispondiElimina
  10. Mi piace tantissimo. Guardandolo sembra un abito di una nuova collezione, sicuramente non un abito di 60 anni fa. :D

    RispondiElimina
  11. Mi piace tanto la clutch!! (adoro i tuoi capelli!) passa quando vuoi http://www.firesflowers.com

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Sessanta anni eppure è attualissimo e molto giovane. Il fatto che lo abbia fatto a mano una persona per te importante e che abbia una storia, lo rende più prezioso rispetto a quello che sarebbe un normale abito comprato in un qualche negozio.
    Quanto ai difetti, sul carattere non saprei dire, ma trovo che il naso che hai stia divinamente con il taglio degli occhi. Hai davvero un volto splendido..non lo cambierei!
    Con un naso diverso si banalizzerebbe.

    baci,
    G.
    Vuoi aiutare In Moda Veritas ad entrare a far parte della IT FAMILY di Grazia.it? Vota cliccando qui e poi sul cuoricino. Grazie mille <3
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *________* che bel commento e che bei complimenti che mi ai fatto! Grazie per tutto ^_^

      Elimina
  14. A me piacciono molto gli abiti vintage e il tuo è molto carino,non si direbbe affatto che ha più di 60 anni!
    http://www.pescaralovesfashion.com/2013/02/il-mini-e-di-tendenza.html

    RispondiElimina
  15. Che bello non conoscevo il tuo blog.
    Complimenti. Ti seguo
    Chocolate Rose Style

    RispondiElimina
  16. A me piace tanto! Evviva la nonna :)


    Francesca
    The Glossy Mag

    RispondiElimina
  17. Molto interessante! :) Il tuo bracciale forchetta è MERAVIGLIOSO :)

    RispondiElimina
  18. Il vestito è bello ma non soprattutto per la bellissima storia che ha alle spalle e che ti ringrazio per aver condiviso con noi!


    Alessia


    THE CHILI COOL
    FACEBOOK

    Kiss

    RispondiElimina
  19. Non si capisce di che materiale è fatto, però ti sta davvero bene. Lo preferisco senza coprispalle, sinceramente!


    THE RED GIRL SMILE - fashion & beauty blog

    FACEBOOK PAGE
    TWITTER

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un tessuto elasticizzato, non saprei dirti di più...

      Elimina
  20. La cosa più bella è la storia che racconta questo abito , quella di tua nonna che l'ha cucito da sola,anche io lo preferisco senza coprispalle hai questa bella scollatura ;)



    Dai un’occhiata al mio blog ?
    Facebook


    Mi voteresti qui??Poi quando ci vediamo ti offro un caffè!

    RispondiElimina
  21. I love your blog! It's great :) Feel free to my blog :)) Maybe, you follow my blog ? ♥ (If you like it)

    RispondiElimina
  22. Bello il vestito e la storia! Anch'io per quel che posso cerco di conservare qualcosa di famiglia anche se non ci esco mai!
    xoxo
    http://blog.dorafashionspace.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh diciamo che il mio è stato un colpo di fortuna... ^_^

      Elimina
  23. La cosa ancora più interessante è che questo abito è artigianale...ed è ancora più prezioso nonostante i suoi 60 anni! Anch'io ho dei pezzi ultra vintage..persino della mia bis-nonna... e ho anche una tuta che custodisco gelosamente di mio nonno...anche se è un capo maschile...la metto spesso per stare più vicino a lui, visto che no c'è più:(... è proprio vero... ogni capo vintage ha una storia da raccontare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, la belezza del vintage sta proprio nel racchiudere in se più storie ed è questo che rende il capo unico ^_^

      Elimina
  24. Sei davvero bellissima :) Non sembra affatto un vestito cucito 60 anni fa! Lo trovo così attuale!

    RispondiElimina