lunedì 22 gennaio 2018

#ILCONSIGLIODELLUNEDÌ Come fare acquisti online 💘

Da anni leggo di ragazze che vorrebbero acquistare online ma non riescono a farlo. Alcune non conoscono bene i meccanismi di pagamento, altre non riescono a trovare ciò che cercano, molte hanno paura che quello che ordinano non andrà bene.
Spesso mi chiedete informazioni in merito allo shopping online e adesso credo sia arrivato il momento di darvi realmente una mano! 
Creerò una lista che vi permetterà di capire meglio e che, sono sicura, sarà molto utile se volete iniziarvi in questo mondo (sembra io stia parlando di una setta 😂... forse lo è 😅)





COSA SERVE: a parte la voglia di shopping, abbiamo bisogno di un metodo di pagamento valido e sicuro che ci permetta di effettuare acquisti online. Chi possiede una carta di credito o una Postepay parte già avvantaggiata, infatti avete bisogno di almeno una di queste due opzioni per poter iniziare. Se non possedete nessuna carta è forse arrivato il momento di farne una.
Sono molto pochi gli shop online che permettono di effettuare il pagamento alla consegna e se avete paura di inserire i vostri dati online no problem, potreste affidarvi al servizio Paypal.

COME E QUALE OPZIONE DI PAGAMENTO SCEGLIERE: Se non possedete nessuna carta, la più facile ed economica soluzione è la Postepay! Potete farne richiesta all'ufficio postale più vicino ed avete varie possibilità di scelta. Trovate comunque qualche info qui.

COME ACQUISTARE IN MODO SICURO: come vi dicevo prima, se avete paura di lasciare i vostri dati in giro per il web no problem! Potete collegare qualsiasi vostra carta ad un account Paypal che vi permetterà di acquistare in sicurezza. L'account Paypal si crea direttamente online, basta inserire i vostri dati e potete iniziare ad acquistare senza problemi. Anche se è una delle modalità di pagamento più utilizzata, e facile da trovare, purtroppo potreste imbattervi in qualche shop (pochi) che non accetta questa tipologia di pagamento, il più famoso Amazon. In ogni modo gli shop più conosciuti sono davvero abbastanza sicuri e potete inserire tranquillamente i vostri dati per effettuare dei pagamenti, magari evitando di memorizzarli quando vi viene richiesto.




COME CERCARE QUELLO CHE VOGLIAMO ACQUISTARE: Google ci permette di cercare e trovare tutto, quindi potremmo partire da lì. Se parliamo di moda plus size potete trovare una bella selezione di shop dedicati qui oppure inserire sul motore di ricerca più conosciuto al mondo le parole chiave che vi interessano, sia in italiano che in inglese! State attente però, prima di provare ad effettuare un ordine, siate sicure che lo shop che state visionando spedisce in Italia, a quanto ammontano le spese di spedizione e se ci sono costi doganali da aggiungere!

QUANTO COSTANO LE SPESE DI SPEDIZIONE: Questo dipende dallo shop in cui acquistiamo. In alcuni negozi sono gratuite (come su Zalando) in altri sono gratuite a partire da un totale prestabilito (tipo Asos) e in molte il prezzo varia dal servizio (poste o corriere) dalla località e dalla disponibilità che voi comunicate (alcuni shop consegnano a prezzi minori in punti prestabiliti e convenzionati). Comunque tutte le info sulle spedizioni le trovate in ogni negozio online, basta saper cercare! (Spesso si trovano in fondo!). Se acquistate fuori dalla comunità europea dovete aggiungere alle spese di spedizione (che di solito sono più elevate) anche la possibilità di dover pagare la dogana, che varia a seconda della spesa e della provenienza.

COME ACCERTARE LA TAGLIA: Molti shop hanno a disposizione una tabella taglie che vi permette di trovare la vostra taglia perfetta semplicemente confrontando le vostre misure. Se avete voglia di acquistare online scrivete da qualche parte quali sono (Giroseno, vita e fianchi) così da averle sempre a portata di mano quando servono. Di solito la tabella la trovate in ogni articolo che avete voglia di acquistare (solitamente sulla destra) e spesso la trovate in inglese SIZE CHART. Basta cliccare su, scegliere (dove richiesto) l'opzione "centimetri" e facilmente controllare nella tabella a che taglia corrispondono le vostre misure. E se un capo, dopo averlo ricevuto, non va comunque bene, no problem! Potrete sempre restituirlo! Attenzione! Fate caso sempre alla taglia che state acquistando senza fare confusione tra taglie italiane ed europee!






COME EFFETTUARE UN RESO: Gli shop online più famosi hanno il servizio resi facile e soprattutto gratuito! Basta semplicemente rimettere a posto l'articolo, con etichetta, nella sua busta trasparente ed inserirlo nuovamente nella busta/scatola in cui vi è arrivato. Con il vostro ordine troverete un foglio che vi elenca i capi acquistati e soprattutto ne troverete uno ( a volte anche nello stesso) che vi servirà per il reso! Seguite le istruzioni che trovate, chiudete il pacco, inserite i dati richiesti e speditelo con le modalità proposte. Appena lo shop riceverà il reso l'importo sarà subito riaccreditato sul vostro conto (se pagate attraverso Paypal lo ritroverete sul vostro account e non sulla vostra carta!) o, se avete scelto di renderlo per ricevere una taglia/colore differente, a tempo debito riceverete un nuovo pacco con la vostra nuova scelta!




Queste diciamo che sono le basi per poter acquistare online, arricchite da qualche piccolo consiglio maturato in anni di lunga esperienza 😎, se avete domande o dubbi, come al solito, scrivetemi qui, sui social o inviatemi un e-mail (curvyworldbyangiefound@hotmail.it )

Nessun commento:

Posta un commento