giovedì 11 ottobre 2012

Fernando Botero

Ieri sono stata alla mostra di Fernando Botero, quì a Bilbao e forse ritornerò, si perchè non solo sarà presente fino a Gennaio del 2013 ma soprattutto perchè il mercoledì l'entrata al 

Vi riporto quì qualche dipinto della mostra








Copiare ed incollare un articolo che parla dell'artista o far mie altre parole trovate sul web sarebbe stata la cosa più facile, ma anche più inutile, quindi vi parlo delle mie emozioni.

La prima cosa che ho avvertito appena entrata è stata un senso di serenità, non sò, forse mi sentivo "a casa" giravo di quadro in quadro con il sorriso sulla bocca, provando a spiegare al mio fidanzato e ad un amico il perchè dei dipinti di botero, per alcune persone l'arte è un mondo sconosciuto xD

Poi mi sono imbattuta in questo dipinto...


... era così "morbido" che usciva fuori dal quadro, sembrava quasi reale e quì ho iniziato a capire il perchè delle rotondità nei quadri di Botero, le pennellate sono quasi impercettibili, il colore è steso in una maniera così uniforme e morbida che per un attimo dimentichi che sia un dipinto... io non amo molto la perfezione nell'arte, adoro i quadri e gli artisti super impulsivi, che lasciano l'anima ad ogni colpo di pennello e che traspare dalle pennellate veloci e visibili, ma in artisti come Botero e ancor prima Dalì, la perfezione non mi disturba, anzi, mi affascina.


Con lei è stato subito amore, non sò perchè, ma è stato il quadro che mi ha tenuta lì per un pezzo... un pò per spiegare a Francesco (l'amico che era con noi) che l'arte può non avere proporzioni.

L'unica cosa che non mi è "piaciuta", lo metto tra virgolette perchè non è proprio questo che voglio dire... è che ho notato l'espressione vuota e persa di ogni singolo personaggio ritratto in questi quadri, mai un sorriso o quasi... Occhi tristi, troppo tristi... sul web si trovano frasi come "Botero disegna persone grasse perchè rispecchiano la società bla bla bla" o altre che dicono "Botero ama le forme e i suoi dipinti sono un omaggio"

Beh, credere che dipinga donne corpulente  per omaggiare la donna plus size è quello che noi tutte sogniamo e fosse vero o meno vogliamo crederci... ma io vedo un'artista che s'è creato uno stile, un mondo tutto suo, che elogi la bellezza delle curve può essere anche vero, visto la dedizione che mette nei suoi lavori, ma è altrettanto vero che se io amo qualcuno, voglio vederlo sorridere e la tristezza dei suoi personaggi fà da contrasto ai magnifici colori e alla superlativa morbidezza delle sue opere, non saprei... ho dato un occhiata su internet per darmi una risposta, ma ovviamente non l ho trovata... chissà un giorno...







13 commenti:

  1. anche a me è sempre piaciuto Botero... adoro l'ultimo che hai postato!

    RispondiElimina
  2. guardare Botero e sentirsi belle. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo con ciò che hai scritto, non ho mai personalmente visto un quadro di Botero di persona, quindi non conosco le emozioni che può suscitare ma ciò che mi fa allontanare dalla "lettura" che lo faccia per elogiare il mondo delle persone extra large è proprio il fatto che non vi sia mai un sorriso su un volto. Questo mi infastidisce...
      Forse, l'artista vuol mettere in risalto la malinconia che spesso, all'oscuro dal mondo esterno, ci spegne per qualche istante il sorriso. Forse vuol raffigurare i sentimenti che talvolta ci attanagliano per via del nostro fisico così importate che sembra dare così fastidio al mondo esterno più che a noi... Non saprei. Quel che so è che se mi vedessi dipinta con un sorriso, la mia anima ne gioirebbe!

      Elimina
    2. Hai colto in pieno le mie emozioni, è quello che più o meno volevo dire io...ed è appunto quello che non riesce a farmi apprezzare appieno questo artista, non sapendo cosa vuole dire con i suoi quadri mi sento un pò distante...chissà se un giorno scopriremo qualcosa =)

      Elimina
  3. Ho la stampa dell'ultimo quadro postato nel mio bagno da circa dieci anni, amore vero... Hai visto che la asca è piena ma nn ha tappo? E questa è solo una delle cose che botero ha lasciato di strano in questo quadro! G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, non me n ero accorta *__* adoro l'arte per questo, quello che vedi non è mai quello che pensi, c'è molto di più dietro ad un opera d'arte ^_^

      Elimina
    2. Anche l asse del wc é troppo piccola, ma in ogni quadro Botero ha lasciato delle cose in sospeso o ha volutamente "grullato" lo spettatore...il problema è sempre lo stesso peró,Botero è quello delle "ciccione" e a volte la gente non va oltre questo pregiudizio...

      Elimina
    3. Si infatti, l'arte non è per tutti ;)

      Elimina
    4. L arte é per chi sa
      Emozionarsi... Io al gugghenaim li a Bilbao ho avuto dei veri e propri momenti di smarrimento e svenimento... Oh, ricordi

      Elimina
    5. Oh il Guggenheim *__* visitarlo è come entrare dentro un opera d'arte, toglie il fiato si...

      Elimina