mercoledì 5 febbraio 2020

Il Mio Viaggio DI NOZZE a New York... e non solo. Part.1

Finalmente è arrivato il momento di raccontarvi di questa mia esperienza, non che interessi poi a tutte, ma molte di voi me l'hanno chiesto e, sinceramente, mi fa davvero piacere parlarvene.

Avrei voluto creare un bel video, molto più facile da seguire, molto più social, ma niente, sono una tipa da scrittura, e non per fare l'intellettuale, lungi da me, semplicemente perchè scrivere è un azione più affine alla mia persona. Magari più in là farò pure un video, me lo prometto sempre, ma non so se riuscirò a mantenere questa promessa.

Inizio proprio dal principio di tutto, come se dovessi dare consigli ad un amica sul tema, come ho sempre fatto con voi del resto. Creerò però più post, così da suddividere un po' il racconto, rendendo la lettura più piacevole e avvolgente.

Io e Nino, come molte di voi già sanno, ci siamo sposati a settembre. Visto che già vivevamo insieme da tempo, abbiamo deciso di fare la lista nozze in agenzia viaggi. Non avevamo bisogno di nulla, casalinghi e affini, e, anche se siamo dei gran pantofolai, ci piace molto viaggiare.

Il nostro sogno era una destinazione di relax. Mare, sole, caldo e ozio. Il nostro primo pensiero ci portò a fantasticare sulle Maldive ma, più si avvicinava la realizzazione del sogno più capivamo che 15 giorni di totale relax non faceva a caso nostro.

Le varie agenzie che giravamo ci proponevano quindi altre mete ed è stata subito AMORE la soluzione New York - Repubblica Dominicana.

Ci sposiamo, i nostri invitati (e non) ci regalano il sogno e dopo circa 4 mesi tutto ha avuto inizio.

Perchè partire a gennaio e non a settembre/ottobre?

Beh, in Repubblica Dominicana, ottobre e novembre, sono i periodi sconsigliati (rischio di uragani, poggie...bassa stagione), dicembre è proibitivo per New York e quindi il mese perfetto per in nostro viaggio di nozze era proprio gennaio.

Si può organizzare un viaggio simile "fai da te", senza bisogno di un' agenzia? Si, si può, ma se si viaggia in certe mete per la prima volta è sempre meglio affidarsi a chi di competenza, e noi ci siamo affidati all'agenzia Smile Travel.

Cosa abbiamo dovuto fare nei mesi prima della partenza?

Sicuramente il passaporto (io non ne avevo uno e quello di mio marito era scaduto) e il visto! Il visto per l'America (ESTA) è obbligatorio, anche se si transita solo (se per esempio fate solo scalo negli Stati Uniti), ti permette di soggiornare (parlo per il visto turistico) 90 giorni e ha la validità di 2 anni.

Molti siti oline vi "vendono" l'ESTA, ma la maggior parte dei siti in realtà ti truffano. Il vero costo del permesso è di circa 14€ e, se non sei seguito da un' agenzia e vuoi fare da te, fallo solo ed esclusivamente sul sito ufficiale!

Sembra un consiglio futile ma non lo è, in questi mesi ne ho lette di tutte i colori, gente che ha pagato fino a 90€ per un visto che costa molto, molto meno.

Un'altra cosa importante da fare prima di partire è informarsi, informarsi tanto, fare ricerche, liste, guardare video ecc.

Io, nel mio caso, ho iniziato a seguire più assiduamente la pagina facebook "Il mio viaggio a New York" di Piero Armenti, mi sono iscritta al gruppo fan club ufficiale e alla fine ho anche acquistato il libro

Per quanto riguarda la RD (Repubblica Dominicana) ho fatto qualcosa di simile, mi sono iscritta ai gruppi di italiani sul posto e al gruppo ufficiale del resort che ci avrebbe ospitato.

Quali liste preparare?

Beh, sicuramente quelli dei posti da visitare assolutamente, sia per quanto riguarda i monumenti/attrazioni che, nel nostro caso, negozi e ristoranti (ristoranti intesi anche come fast food, bakery, locali ecc).

Le nostre liste:

·      BRYANT PARK
·      MOMA
·      AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY
·      MCGEE’S PUB (HOW I MEET YOUR MOTHER)
·      THE BACK ROOM (LOCALE NASCOSTO)
·      PLEASE DON’T TELL (LOCALE NASCOSTO)

·      APOTHEKE (LOCALE FARMACIA)

FOOD

Levain Bakery (COOKIES) UPPER WEST SIDE 351 Amsterdam Ave  HARLEM 2167 Frederick Douglass Blvd UPPER EAST SIDE 1484 3rd Ave

Chelsea Market (VARIE)  75 9th Ave
 Burger Joint (BURGER)  119 West 56th Street (dentro Hotel Parker)

5 Napking Burger (BURGER & MORE)  630 9th Avenue Five Guys (BURGER CATENA -  CON ARACHDI OMAGGIO) 55 Street, tra 5th e 6th Black Seed Bagel (BAGEL CATENA) 1188 Broadway Eileen’s Special Cheesecake (CHEESECAKE MONOPORZIONI) 17 Cleveland Pl. Halal Guys (CHICKEN&RICE) 6th Avenue o 53ima

Molly’s Cupcakes (CUPCAKES) 228 Bleecker Street Magnolia Bakery (CUPCAKES&MORE) 401 Bleecker Street Dunkin Donuts (DONUTS ECONOMICI) Ovunque Dough (DONUTS) 700 8th Avenue Silvia’s (FRIED CHICKEN) 328 Malcolm x Blvd Nathan’s (HOT DOG) 1310 Surf Avenue Brooklyn (orginale) 787 5th Avenue Carrettini Ovunque

Gray’s Papaya (HOT DOG) 2090 Broadway 612 8th Avenue

Bubby’s (PANCAKE) 120 Hudson Street

2 Bros Pizza (PIZZA 1 DOLLARO) 557 8th Avenue (10 location sparse a Manhattan) Artichoke Pizza (PIZZA 5/6 DOLLARI) 321 East 14th Street

Dallas BBQ (RIBS) 241 West 42nd Street Just Salad (SALAD) 321 West 49th Street (decine di location sparse per NY)

Black Tap (MILKSHAKE) 529 Broome Street ( diverse location sparse)

SHOPPING

Chelsea Flea Market (MERCATINO1DOLLARO)
39 West 25th Street (SABATO&DOMENICA 6:30/18:00) Hell’s Kitchen Flea Market (MERATINOFREE)
28 West 25th Street (SABATO&DOMENICA 9:00/18:00) Century21 (OUTLETGRANDI FIRME)
22 Cortland Street  Barneys (LUSSO)
660 Madison Avenue Tiffany & Co.
727 Fifth Avenue Macy’s Herald Square (GRANDE MAGAZZINO)
151 West 34th Street Lego Store
200 5th Avenue Disney Store
1540 Broadway M&M’S WORLD
1600 Broadway

Ashley Stewart (PLUSSIZE)  216-220 W 125th St Eloquii (PLUSSIZE) 120 Wooster St Rainbow (PLUSSIZE&MORE) 380 5th Ave (e altre location) Lane Bryant Outlet (PLUSSIZE) 224 W 125th St #222 Forever21 (PLUSSIZE&MORE) 1540 Broadway 435 7th Ave Primark (FUORI CENTRO) 2655 Richmond Ave, Staten Island 5100 Kings Plaza, Brooklyn Fashion To Figure (PLUSSIZE) 330 W 34th St. Kiyonna/Curvaceous K (PLUSSIZE) 179 Stanton St

Un'altra lista che ci è stata sicuramente d' aiuto è quella che ho trovato per caso su internet, ovvero questa lista di "Cafè Creativo" che ti permette di fare le valigie in maniera perfetta e soprattutto che ti aiuta a non dimenticare nulla!

Tutto pronto? Si parte!

Avevamo il primo aereo (Catania/Roma) domenica 12 gennaio alle 7 del mattino. Tra ore di anticipo, tempo per raggiungere l'aereoporto, chiusura delle valigie, ecc, abbiamo "dormito" circa 2 ore. In versione zombies felici facciamo il primo volo che neanche ce ne accorgiamo.

Appena arriva il momento di prendere il secondo aereo, Roma/NewYork, diretto, 9 ore e mezza, l'ANSIA!
Parlo almeno per me.

Avevo immaginato quel momento per così tanto tempo che ritrovarmi lì è stato, si spaventoso, ma anche liberatorio.
Avevo tutto sotto controllo, tutto preparato. Libro, serie scaricate, cuffie, ansiolitici. 😂

Tutte cose inutili, non ho utilizzato nulla.

Abbiamo volato per tutte le tratte (tranne Catania/Roma e Roma/Catania, operate da Alitalia per Delta) con Delta e, a mio parere, il servizio a bordo è eccellente.

Appena arrivati ai nostri posti, comodi ma non troppo per lunghe tratte (avrei preferito più spazio), troviamo copertina e cuscino. A meno di un'ora dal decollo ci servono un cocktail di benvenuto (il Bellini) e una tovaglietta inumidita calda.

Avevo sonnissimo, e volevo dormire un po', ma poco dopo ci portano il menù e via a scegliere il nostro pranzo che, per essere sull'aereo, era anche molto buono!

Di fronte a noi avevamo uno schermo personale che ci permetteva di vedere un'infinità di film, giocare, ascoltare musica e vedere lo stato del volo. E così, con le cuffie regalate da loro, mi scolo il primo film e poi sprofondo un un sonno leggero ma ristoratore coccolata dal kit (sempre offerto dalla compagnia) mascherina/tappi.

Mi sveglio giusto per lo spuntino e via a mangiare e bere di nuovo.

Gioco un po', guardo le nuvole, e via ancora cibo, che sia la cena o un secondo spuntino non so.

Insomma, su questo volo abbiamo manigato e bevuto per 9 ore!

Non solo le cose che ci portavano le hostess, ma anche gli snacks che potevamo tranquillamente prendere nella zona bar... e di cui, da bravi siciliani, ne abbiamo fatto scorta per riempire i nostri zaini di "non si sa mai".

Ah, ovviamente tutto era compreso nel prezzo del biglietto Economy

Ok, sono andata anche 2/3 volte in bagno, e con la scusa sgranchivo un po' le gambe, facendo 10 minuti di movimenti assurdi per far riattivare la circolazione e per poi cercare di rimettere quelle scarpe che non mi entravano pìù da ore.

Il "volo è volato" e dopo 9 ore e mezza, che più o meno sono sembrate 3/4, approdiamo a New York City!

Ci abbiamo messo di più a raggiungere la dogana a piedi che a volare da Roma. E dopo una lunga fila abbiamo, in maniera emozionante (siamo fan dei programmi tipo Airport Security), passato la dogana e l'immigrazione, abbiamo preso le valigie, fatto sosta bagno e subito ci siamo messi in contatto con il nostro transfer (già pagato).

Erano più o meno le 18:00 (ora locale) e già faceva buio, è stato davvero emozionante, dopo mezz'oretta di strada, vedere lo skyline di Manhattan ed "entrarci dentro".

Facciamo il check in in hotel, saliamo al 14º piano e finalmente prendiamo possesso della nostra stanza, piccola ma super funzionale.

Quando ti trovi a New York per vacanza, stai in hotel solo per dormire, e il Pod51 serve proprio a questo.

Moderno, pulito, carino, essenziale. A 15 minuti a piedi da Times Square.

Ci ambientiamo un attimo e subito scendiamo giù, ci facciamo un giretto in zona, cena veloce e poi subito a dormire, non ricordo neanche di aver appoggiato le spalle sul letto.